In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


In classe abbiamo giocato oralmente, registrando sul quaderno una sola partita come "memoria"... da raccontare a casa.

È utile e carino condividere questo gioco con i genitori che possono contribuire in questo modo a consolidare  nei bambini obiettivi matematici ... divertendosi :-)

Scopo del gioco è quello di contare fino a 20 alternandosi con un altro giocatore. Si conta a turno ed ogni giocatore può aggiungere una o due unità al massimo ad ogni turno. Vince chi per primo dice 20.

Il gioco è molto semplice ma per vincere occorrono comunque strategia e pianificazione che possono essere sollecitate nei bambini.

Consigli e varianti: si potrebbe giocare su un tabellone numerato (magari proprio fino a 20), ogni giocatore che vince la manche può tirare un dato e avanzare fino al traguardo.
Inoltre… l'obiettivo può essere un qualsiasi numero (es. 50 o 100) dipende dalle capacità dei bambini e/o dalla loro età. Con numeri elevati si può pensare di aggiungere di volta in volta una quantità maggiore.
Si potrebbe partire anche da 20 (o da un numero più alto), contare a ritroso (togliendo una o due unità al massimo) e vincere quando si raggiunge lo zero.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish