Semplici giochi con le carte sono stati l'occasione per avviare riflessioni matematiche con gli alunni. Le attività sono state iniziate dai bambini spontaneamente durante l'intervallo e sono continuate ed incanalate dall'insegnante successivamente. anche a casa con genitori e nonni è possibile proporre questi giochi purchè sia fatto spontaneamente da bambini ed adulti e non sia vissuto come "compito dato dalla maestra" o addirittura imposto: perderebbe tutta la sua validità
Il gioco proposto in classe Da mazzi di carte anche incompleti, si tolgono le figure e i jolly.I bambini giocano a coppie. Ogni giocatore ha un mazzetto di carte, ne scopre una per volta e la confronta con l'altro giocatore. Chi ha tirato la carta più alta vince anche la carta del compagno. Se il valore è pari ogni giocatore riprende la sua carta. Vince il giocatore che al termine ha più carte più carte.
Lo stesso gioco si può fare concordando che la carta più bassa è quella vincente.
Ogni bambino poi può portare modifiche e proposte anche legate alle sue esperienze e conoscenze; alcuni alunni infatti conoscono anche giochi tradizionali per i quali e necessario avere competenze matematiche (con un 7 posso prendedre un 4 e un 3 che sono sul tavolo...per es.). Le varianti degli alunni sono utili per mantenere vivo l'interesse e la curiosità. Anche il gioco UNO offre spunti interessanti...