In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Vuoi giocare coi pentamini? 

Un pentamino è una figura geometrica piana composta da cinque quadrati di uguale misura, con ognuno di essi che ha almeno un lato in comune con almeno un altro quadrato.


E' possibile realizzare 12 pentamini diversi e per identificarli possiamo collegarli alle lettere dell’alfabeto più vicine alla loro forma.


Il gioco che qui viene presentato consiste nel ricoprire completamente rettangoli diversi ma equiestesi utilizzando tutti i tasselli.
Se costruisci le tessere potrai invece divertirti a ricoprire una scacchiera con il lato di 8 quadretti lasciando naturalmente 4 buchi vuoti.
Potrai anche affrontare altri due o tre giocatori, aggiungendo a turno un pentamino alla scacchiera; vince l'ultimo giocatore che riesce a sistemare un pezzo in modo tale che non si sovrapponga ai precedenti.

Stampando l'allegato che trovi sotto potrai creare i tuoi pentamini per giocare. 

 


 

Allegati:
Scarica questo file (pentamini.doc)pentamini.doc[ ]51 kB10394 Downloads

Commenti   

+2 #1 Rosa 2015-11-17 23:40
C'è anche il gioco digitale con forme e dimensioni diverse e c'è quello in formato "giochi da tavolo". Utilissimo e molto bello.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish