In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


heartonecut0Come ogni anno, il 25 novembre affrontiamo il tema della violenza contro le donne.

Lo facciamo insieme alle colleghe, in compresenza, perché riteniamo importante condividere questo momento: uno spazio per riflettere, confrontarsi e portare esempi di comportamenti corretti e scorretti.

È un lavoro di educazione civica e di educazione all’affettività, che aiuta i bambini a sviluppare consapevolezza, a gestire le proprie emozioni e a costruire relazioni positive.

Per completare la proposta della giornata, abbiamo piegato un foglio da cui, con un solo taglio, è nato un cuore (ringrazio Roberta Virili per avermelo segnalato).
Mi è sembrata un’idea con un valore simbolico: un unico taglio può rappresentare la forza di chi decide di liberarsi da una situazione negativa, riconoscendo e rifiutando la violenza in tutte le sue forme, a qualsiasi età.

Sul quaderno abbiamo poi analizzato, con uno sguardo “matematico”, tutte le fasi della piegatura, individuando bisettrici, triangoli ottenuti e calcolando l’ampiezza degli angoli.

Il biglietto sarà anche un’occasione per parlare dell’argomento a casa.

heartonecut1

heartonecut2

heartonecut3

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g