In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


tr3060titDopo aver piegato e "giocato" con il triangolo equilatero ecco la proposta di un nuovo triangolo: partendo sempre dalla piega 30/60 abbiamo ricavato da un foglio di formato A metà triangolo equilatero.

 Per verificare che era tale abbiamo confrontato i lati e gli angoli, verificato quanti angoli occorrevano per creare un angolo giro, e scritto le relazioni che abbiamo dedotto.

La consegna successiva è stata quella di creare triangoli equilateri di diverse dimensioni utilizzando il triangolo 30/60 piegato come unità di misura.
Dopo i primi tentativi con i tasselli piegati la ricerca è proseguita su un foglio di carta isometrica, lavoro riassunto in una tabella in cui individuare aree e perimetri calcolati in forma algebrica.

Molto interessante è stato riproporre il gioco con i geostick: la prima difficoltà è stata riproporre il triangolo equilatero da sei unità mantenendo le proporzioni, non era così scontato.

L'altra importante riflessione è emersa quando un bambino ha detto che l'unità di misura era metà di mezzo quadrato.
La verifica con i geostick è stata immediata. Successivamente abbiamo piegato un triangolo equilatero con il lato della lunghezza del foglio quadrato osservando che non tutti i vertici toccano i lati del quadrato. Ma su questa attività torneremo in futuro.

tr3060a

tr3060b

tr3060c

tr3060f

tr3060h

tr3060l

tr3060m

tr3060o

tr3060n

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish