Al rientro a scuola dopo le vacanze di Natale ho proposto ai bambini la realizzazione di una tessera quadrata divisa in quarti dalle diagonali su una facciata, e divisa in quarti con le mediane sull'altra facciata.
Un modulare semplice e per facilitarli ad imparare come assemblare i moduli è staato utile utilizzare quattro colori diversi così da comprendere meglio l'incastro. Utilizzeremo questa tessera con quattro colori per altre attività.
Successivamente ho proposto il problema delle tessere di Mac Mahon:
in quanti modi diversi posso colorare un quadrato diviso dalle diagonali usando solo tre colori?
I bambini hanno fatto le loro ipotesi divisi in piccoli gruppi, poi insieme abbiamo verificato la soluzione cercando strategie per non dimenticare nessun quadrato.
Sempre divisi in gruppi ho chiesto ai bambini di raggruppare le tessere a seconda del numero dei colori, cercando anche di organizzarli secondo un criterio.
Lo stesso abbiamo fatto osservando il retro delle tessere divise in quadrati.
Infine ho proposto qualche gioco da risolvere in piccoli gruppi, organizzati in stazioni.