In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


202500

Il percorso sul 2025 continua con la creazione 3D del quadrato di 45 (qui la prima parte).
I bambini hanno riconosciuto nella struttura il lavoro sul decanomio senza la riga e la colonna del dieci.

 Questa volta ho fornito la fotocopia sulla quale i bambini hanno dovuto evidenziare i quadrati di ogni "gnomone" cioè su quelle L colorate che si evidenziavano e sulle quali lavoreremo ancora nei prossimi giorni.

Il quadrato di regoli è stato poi ricomposto sovrapponendo i quadrati evidenziati in modo da formare cubi.
infine il calcolo: la somma di tutti i cubi era naturalmente ancora 2025
i bambini lo hanno verificato lavorando a coppie e cercando strategie per calcolare questa lunga somma.
Da qualche bambino è venuta l'idea di trovare una strategia simile a quella di Gauss e in effetti il calcolo si prestava molto.
Tante lodi ai bambini per come hanno lavorato!

2025abconteggio

2025a conteggio

2025regoli
 
2025gnomoni

2025pol2

2025 torr3

2025commento0

2025commento1

2025commento2

2025commento3

2025commento4

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish