Ancora una variante per il gioco Bim bum bam
Dopo aver sperimentato il gioco con la somma e con il prodotto e con le "muffole" cioè giocando potendo mettere le dita solo fino a due, ci siamo cimentati con la differenza.
Pur avendo già lavorato sulla differenza, gran parte dei bambini ha faticato a comprendere come completare la tabella costruita in autonomia.
La fatica, forse era dovuta al fatto che nella tabella avrebbero dovuto scrivere l'operazione sempre partendo dal numero più alto. Per i bambini che hanno deciso di non scriverla è stato più facile.
Oltre a sperimentare il gioco a coppie, l'esempio fatto in classe riguardava la differenza reti in una partita di calcio: la differenza reti è sempre 2 se una partita finisce 5 a 3, qualsiasi sia la squadra che vince.
Dopo questo primo momento di disorientamento poi gli alunni hanno lavorato bene in autonomia a coppie.
Tutti hanno riconosciuto che il gioco così giocato è equo perché pari e dispari sono lo stesso numero.
Nel momento delle osservazioni sulla tabella i bambini erano un fiume in piena.
Per questo, questa volta abbiamo raccolto le osservazioni a voce ed ho preferito dare una stampa. In genere preferisco che scrivano ma alternare ogni tanto può essere utile.