Un foglio e una piega sono gli unici ingredienti necessari per proporre una lezione di geometria ricca di osservazioni, riflessioni e scoperte.
Una piega casuale prodotta su un foglio quadrato ha permesso di realizzare poligoni con un numero diverso di lati.
Il gioco successivo è venuto spontaneo: quanti poligoni diversi per numero di lati si possono realizzare?
Stimolare il desiderio di ricerca è un valore aggiunto di una proposta come questa.
Non meno importante è il conteggio dei vertici: non tutti i bambini avevano consapevolezza degli angoli concavi: al momento in classe non abbiamo ancora approfondito, anzi trattato il concetto di angolo, anche se di angoli parliamo sempre.
Contare lati e vertici ha poi portato a dedurre e verificare che sono sempre dello stesso numero. A volte si dà per scontato ma in classe erano tutti soddisfatti di averlo scoperto.
E il gioco di ricerca continua: ottengo gli stessi risultati se piego un rettangolo?
La scoperta di questa seconda proposta è stata che non posso ottenere un triangolo facendo una sola piega su un foglio rettangolare.
Lezione decisamente partecipata...