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Nelle ultime pagine della lettura del libro L'isola delle tabelline si racconta che per verificare se un numero è multiplo di tre si può sommare le cifre del numero.

 

Se la somma delle cifre è multiplo di tre allora il numero è multiplo di tre. 

Abbiamo fatto un po' di prove. Poi ho chiesto: cosa succede se divido per tre un numero che non è multiplo di tre?
I bambini erano un po' disorientati, qualcuno ha detto che non si poteva fare.
Abbiamo provato ad eseguire 187:3.

Ognuno ha affrontato il calcolo in autonomia, disegnando secondo il proprio "sentire" e ne sono uscite molte rappresentazioni diverse.
Qualcuno si è perso nel conteggio, qualcun altro ha avuto bisogno di domande stimolo per procedere, ma tutti hanno rappresentato, contato cercando di raggiungere il risultato.

Il lavoro è stato svolto davvero con impegno. La conversazione e il lavoro sul quaderno li ha impegnati per un'ora e mezza in modo intenso e senza distrazioni.
Qualcuno ha dichiarato di essersi annoiato a disegnare, per altri proprio quel momento è stato rilassante.

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