Anche in questo turno ho proposto ai bambini di lavorare con i trimini, unione di tre quadrati disposti a L.
Il percorso iniziale è stato il medesimo:
- costruzione della griglia di gioco e dei trimini con le pieghe. Il foglio è stato dato già tagliato e si è ragionato sulle dimensioni e su come disegnarlo sul quaderno. Successivamente il calcolo numero dei trimini necessari per ricoprire il campo ha dato l'opportunità per ricercare strategie diverse per scrivere "la frase matematica".
- realizzazione di trimini di lato doppio triplo … rispetto a quello di partenza: costruzione della tabella per scoprire relazioni tra perimetro e area.
Quest'anno inoltre ci siamo cimentati anche nella realizzazione di un gioco che riprende il gioco dei cinque colori proposto in classe seconda.
Dopo aver colorato la griglia 5x5 con i cinque colori disposti nelle righe e nelle colonne e nelle diagonali (due colori vicini non possono stare nemmeno in diagonale) i bambini hanno scelto come tagliare i trimini della griglia scegliendo se tagliare otto trimini e un quadretto oppure sette trimini e due duomini. Hanno poi preparato un cartoncino con la soluzione da conservare nel sacchettino dei trimini tagliati.
Ogni gioco realizzato dai bambini è dunque una variante che potrà essere scambiata con i compagni.
Infine abbiamo sperimentato le potenzialità di polypad cominciando ad acquisire le basi proprio realizzando trimini e provando a realizzare pattern e tassellazioni con i trimini creati.