Abbiamo rispolverato una attività svolta in prima, il gioco bim bum bam. I bambini ricordavano molto bene l’attività e la variante giocando solo con tre numeri.
Abbiamo però spiegato nuovamente cosa volesse dire che il gioco è equo quando si gioca con cinque dita, mentre non lo è se si gioca solo con due dita.
Questa volta la variante proposta è stata di giocare facendo il prodotto dei due numeri invece che la somma, una occasione motivante per ripassare un po' i prodotti.
I bambini hanno ipotizzato che il gioco fosse equo.
Il problema è stato posto solo oralmente. Tutti hanno mostrato di comprendere la consegna dopo che ognuno ha avuto i chiarimenti richiesti.
I bambini hanno lavorato a coppie ed ogni coppia ha raggiunto la soluzione.
Infine ho chiesto di verbalizzare l’attività.
Tutti gli alunni hanno davvero lavorato con impegno e interesse e si sono mostrati soddisfatti del loro operato.
Erano divertiti all’idea di sfidare i genitori sapendo di conoscere la strategia vincente.
Un bambino ha comunque precisato che anche con la scelta del dispari ci sono probabilità di vittoria.
Il giorno successivo, abbiamo provato per capire come vincere sicuramente.
proponendo lo stesso gioco lanciando i dadi è invece impossibile controllare i risultati.