Al rientro delle vacanze di Natale abbiamo dedicato del tempo per lavorare sul calendario fornito ad ogni bambino: abbiamo contato i mesi e osservato che ogni mese ha un numero di giorni diversi.
Ma quanti giorni ci sono in un anno? Quandi giorni sono indicati sul calendario?
I bambini sono stati divisi in gruppi di tre e ho chiesto loro di provare a trovare una soluzione.
In genere hanno trovato difficoltà a collaborare, così nella lezione successiva ho guidato il lavoro condividendo con la classe qualche indicazione.
Ho fornito ad ogni gruppo una dozzina di bicchieri, uno per ogni mese, e una confezione di stuzzicadenti: in ogni bicchierino dovevano raccogliere in numero dei giorni di quel mese. Anche in questa fase è stato necessario guidare il lavoro.
Abbiamo raccolto il contenuto dei biccchierini in un sacchetto più grande e il giorno successivo i bambini hanno raggruppato per dieci tutti gli stuzzicadenti.
Quante decine? Quanti stuzzicadenti?
Infine abbiamo raggruppato 10 decine in un piatto, contato per cento e registrato sul quaderno il numero trovato.
La prossima settimana verificheremo la correttezza del loro conteggio.