In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Stampa

muffolerosseDopo aver parlato di numeri pari e dispari ed aver giocato a bim bum bam, abbiamo provato a sperimentare lo stesso gioco utilizzano soltanto i numeri 0, 1 e 2 come numero massimo.

Nel gioco classico "a cinque" (cioè mettendo cinque dita come numero massimo) si gioca in due e uno dei due giocatori sceglierà pari, mentre l'altro sceglierà dispari.
Dopo aver detto a voce altra BIM BUM BAM ondeggiando la mano chiusa, ogni giocatorie mostrerà un numero di dita che sceglie, da 0 a 5 .
Si sommano le dita di entrambe le mani dei giocatori e se la somma è pari, il giocatore che ha scelto il pari vince, viceversa se dispari vince l'altro giocatore.
Si può decidere di fare più "manche" e vinche chi ad esempio raggiunge 5 punti.

Nel gioco "a due" si possono mettere solo 0 (pugno chiuso ) 1 (il pollice del guanto) o 2 (pollice e le quattro dita nascoste dalla muffola che valgono 1)

Conti e combinazioni molto semplici ci permettono di individuare tutte le possibilità che si possono creare. E questo tutti lo hanno capito. Non tutti i bambini invece lo sanno raccontare in modo autonomo, ma hanno comunque seguito il percorso, hanno calcolato, hanno imparato a muoversi sulla tabella a doppia entrata anche dopo aver fatto giochi di consolidamento giocando su una grande griglia a pavimento preparata dai bambini stessi durante un dopo mensa.

Il confronto tra i due giochi ci ha portato capire che il gioco classico "a cinque" (cioè potendo mettendo i numeri da 0 a 5 ) funziona perche i pari e i dispari hanno le stesse possibilità, mentre il gioco "a due "(cioè mettendo soltanto i numeri da 0 a 2) non funziona perchè su 9 possibilità, quattro sono dispari e cinque sono pari.

Per comprendere meglio nei giorni precedenti abbiamo provato a far pescare dei mattoncini colorati da un sacchetto: è stato chiesto ai bambini di fare ipotesi sul colore che sarebbe potuto uscire.
Ho trovato questa proposta molto interessante e stimolante per ogni bambino indipendentemente dal livello raggiunto da ognuno.
Proponibile sicuramente anche in classi più alte lasciandoli lavorare in autonomia.
Nei prossimi giorni riprenderemo le osservazioni sulla tabella dell'addizione...

muffole1

muffole3

muffole4

muffolesenza

giocoequomuffole2p