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dadoluminosoAbbiamo inizato l'anno scolastico pian piano, accogliendo, conoscendo l'ambiente, definendo regole comuni, cantando filastrocche accomapgnate da gesti e contando.
Piccole routine quotidiane: giorno della settimana, numero del giorno sul calendario, numero del mese, conteggio dei presenti...
Abbiamo anche cominciato a giocare con i dadi: un bel dado luminoso indicava di quanti passi muoversi sulle piastrelle.


Poi la conversazione porta a chiederci quanti punti ci sono sul dado:
io avevo pronti 11 pallini da sistemare su un dado costruito col cartoncino.Chiedo se bastano ma una bimba dice no, ragiona sulla faccia 5 e 6 non sa esplicitare ma dice che sono pochi.
Un altro bambino afferma che i punti sul dado grande sono di più di quelli sul dado piccolo.
Così propongo di scoprire qunati punti ci sono su un dado. Confesso che la richiesta mi sembrava azzardata. Ognuno ha lavorato per sè anche se li avevo esortati a lavorare con un compagno.
Non ho fornito il dado ma la maggior parte degli alunni si è organizzato a disegnare le facce come avevamo fatto nei giorni precedenti. Un paio di bambini hanno contato i punti nelle pagine precedenti e li hanno riprodotti di seguito.
Per sistemare i puntini abbiamo osservato le facce opposte, quanto basta per proporre la filastrocca. Nei prossimi giorni approfondiremo questo aspetto.

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