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Dopo aver introdotto il calcolo della percentuale con attività di statistica e probabilità cimentandoci con lanci di una moneta e di un dato, ho proposto questo problema che era stato inserito in una prova Invalsi di grado 8.

Pensando di facilitarlo, o meglio, pensando di facilitare la spiegazione successiva, ho modificato leggermente la situazione proponendo il lancio simultaneo di due monete anzichè il lancio di una moneta due volte.

Dopo la lettura del testo ho chiesto ai ragazzi di fare delle ipotesi di soluzione.
Per la quasi totalità toccava lavare i piatti a Lorenzo (che "vinceva" questo incarico ottenendo testa/croce).
Al momento della registrazione delle loro ipotesi però un bambino ha dichiarato che secondo lui tutti avevano la stessa probabilità di lavare i piatti. Così molti alunni hanno cambiato idea.

In seguito abbiamo lanciato e registrato i lanci di due monete.
Ogni coppia di bambini ha effettuato 50 lanci.
Quasi ad ogni coppia la percentuale di testa croce è risultata doppia rispetto alle altre due.

Il momento della spiegazione è stato arricchente anche per me: il mio pensiero era che fosse più facile operare con due monete in relatà la spiegazione di due bambini è partita proprio considerando una sola moneta, come nel problema originale.

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