In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

lewitt riciclotArte e matematica: un’accoppiata vincente. Poi si reinventa, si ricicla, si fa, si osserva, si riflette.

 

lewitt 1aPartendo dall’osservazione delle opere di Sol LeWit si riparla di optical art e si riusa ciò che non si mangia di un pacchetto di biscotti, cioè quelle belle carte con le ondine. Certo, sono bianche e non di qualità ma rendono bene, non si spreca e si raggiungono gli obiettivi comunque.

lewitt 1bLe attività proposte sono finalizzate a mettere in evidenza le caratteristiche dei poligoni regolari (nelle immagini a lato le opere di Sol LeWitt)
Posso sempre inserire nello spazio rimasto vuoto del foglio la figura ritagliata e ruotata?
Dapprima abbiamo operato con il quadrato ottenuto disegnando il contorno di una tessera quadrata per facilitare il disegno e comprendere cosa volevamo ottenere.
Quando ho chiesto se avremmo potuto fare lo stesso gioco con un triangolo è subito emerso che era necessario un triangolo equilatero. E questa con il triangolo è l’attività che avrei voluto proporre al rientro delle vacanze

In realtà però, al rientro a gennaio, in continuità con l’attività sui triangoli aurei svolta prima di Natale, ho proposto la piegatura di un pentagono con il quale abbiamo fatto lo stesso gioco. 

lewitt riciclo1

lewitt riciclo2

lewitt riciclo4

lewitt riciclo3

lewitt riciclo5

trianondul

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish