In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


logicocerasoliNella settimana dedicata alla lettura in classe abbiamo proposto il libro di Anna Cerasoli "È logico", un testo che presenta i concetti base della logica, la scienza che studia la correttezza dei ragionamenti . E sono proprio questi ragionamenti che ci accompagnano nella quotidianità delle nostre scelte e ci aiutano anche nell’argomentazione matematica.

Certo, la storia è fantastica ma le situazioni sono quelle di tutti i giorni e non è stato difficile per i bambini immegersi nel contesto.
È una storia di amicizia e solidarietà tra animali simili ma diversi sotto vari aspetti (ed è proprio questo che hanno pensato i bambini quando è stato richiesto loro di ipotizzare di cosa parlasse la storia guardando la copertina del libro).

Più volte abbiamo preso in considerazione l'uso dei connettivi “e/o” , e in questo libro quelle attività si completano con riflessioni sull'uso dell'implicazione “se... allora…”.
Nel libro vengono presentate varie situazioni su cui riflettere, noi ci siamo soffermati sulla relazione di amicizia tra il maialino Otto che vive in una porcilaia, e il cinghialetto che vive libero affrontando non pochi rischi: l'amicizia è assicurata solo se sono l'uno e l'altro a volerla.

Abbiamo realizzato un leporello sulle varie possibilità nelle relazioni di amicizia tra i due animmali, ed infine ogni bambino si è messo nei panni del maialino Otto: meglio una vita in gabbia senza rischi o meglio assumersi dei rischi e vivere libero?
Nelle risposte i bambini è emersa la loro maturità: per alcuni meglio in gabbia per poter stare con la famiglia, per altri se non sei libero di scegliere non vivi!
Ora cerchiamo di sottolineare spesso e con più evidenza queste implicazioni nel parlare quotidiano e soprattutto nelle argomentazioni matematiche, ricordando il maialino Otto.

Abbiamo poi analizzato le pieghe necessarie per piegare il mailaino (già proposto in classe prima)

Non tutto quanto detto durante la piegatura è stato scritto.
Abbiamo verbalizzato ogni piega e abbiamo puntualizzato osservazioni su lati e angoli di poligoni via via ottenuti.

logicoverb1

logicoverb2

logicolepo

logicoqualevita

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish