Dopo esserci raccontati al rientro dalla lunga pausa di lockdown e vacanze, abbiamo ripreso le attività con i racconti dei semi di girasole ricevuti in dono a giugno e piantati durante l'estate.
Alcuni sono cresciuti altri forse non sono stati piantati, ma il tema del girasole ci accompagna comunque per le prime settimane.
Abbiamo realizzato dei girasoli con tecnica origami che hanno permesso di allestire le porte e una grande parete dell'aula.
Siamo partiti solo con la corona gialla a cui abbiamo applicato un cartoncino marrone per semplificare e velocizzare questa prima parte.
Poi abbiamo ripiegato un nuovo modulo per poterlo analizzare con più attenzione disegnando e verbalizzando le fasi della piegatura.
Ma durante le pieghe la conversazione matematica si è fatta molto interessante andanto a toccare classificazione di quadrilateri e somma degli angoli interni dei quadrilateri argomenti ancora nuovi per i ragazzi. Sono piccoli "semini" che emergeranno al momento opportuno.
Abbiamo rilevato alcune differenze tra rombo e quadrato attraverso osservazioni di costruzioni con metro ripiegabile (tipo quello da muratore) che permette la deformazione delle figure preziosa per osservare cosa succede agli angoli.
Infine osservazioni interessanti su un trapezio presente nel modulo.
Molto è stato osservato e argomentato, non tutto è stato scritto, siamo all'inizio e la partenza quest'anno è ancora più difficile.
Qui la seconda parte del lavoro.