In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


 

Nel periodo di DaD, didattica a distanza, è stato ancora più interessante ricercare proposte che fossero trasversali alle diverse materie scolastiche.

Da una proposta prettamente matematica, calcolare le moltiplicazioni per con fattori a più cifre senza usare l’algoritmo delle operazioni in colonna, sono nate nuove idee che hanno coinvolto altre discipline, grazie alla sincera disponibilità della mia collega Gerardina, insegnante di italiano.

 

Tra gli obiettivi di matematica che avevo scelto di affrontare in questo periodo d’emergenza vi erano metodi inusuali di algoritmi toccando, in questo modo, un po’ di storia della matematica.

Insieme alla costruzione dei bastoncini mi è piaciuto presentare la persona di Nepero, la sua fatica nel ricercare per apprendere e il desiderio di condivisione dei suoi studi.
Dall’idea di un lavoro sui verbi dell’insegnante di italiano nasce la proposta di trasformare al presente e in prima persona un breve testo di presentazione del matematico. Da qui all’intervista il passo è stato breve. Così, in seguito, sono state scritte le domande.
Ne è nato questo lavoro a cui abbiamo collaborato tutti, oltre a Gerardina e ai bambini,  anche Ilaria, insegnante di sostegno, e i genitori che si sono prodigati in invio di file.

La connessione era sempre un po’ faticosa ed   forse ci  sono frasi che non sono abbastanza chiare.
Anche la pronuncia di alcune parole sarebbe stata da correggere, in classe avremmo insistito su una maggiore cura, in questa situazione abbiamo cercato di sorvolare su alcune imprecisioni anche perchè i tempi sono stati molto ristretti.

Nella foto la voce di Nepero...

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish