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inabiscoottonataleIl problema è difficile per una terza, lo so, ma sentivo la necessità di stimolare strategie di calcolo, e di calcolo con numeri un po' più alti.

 

Il testo è articolato: tuttavia non si sono lasciati distrarre dal numero delle formiche o dal fatto che qualche formica portasse due briciole (a parte un paio di bambini). Ad ogni modo dopo la lettura individuale ci siamo confrontati sulla comprensione.

Poi ogni gruppo (da due a quattro bambini) ha lavorato in modo autonomo.
Tutti sono partiti verificando la proposta di MathAnt (50x37) ma poi non sapevano come procedere. A diversi gruppi ho suggerito di disegnare i gusci affinchè li visualizzassero.
Le difficoltà quindi erano almeno due: gestire la procedura e gestire il calcolo.
Ho dedicato due lezioni, in totale circa tre ore, ma nel momento della correzione tutti, ma proprio tutti avevano ben presente la dinamica dei fatti e avevano capito in quale modo stavamo procedendo, anche se pochi hanno raggiunto il risultato corretto.
Al termine i bambini erano molto soddisfatti e consapevoli della difficoltà del problema.

il giorno successivo abbiamo ripreso il lavoro evidenziando tutte le sottrazioni ripetute e trovando strategie per "fare meno fatica"

guscitentativi

guscisoluzione

guscisoluzione2gusciconsiderazioni

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