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100ntitDopo le attività proposte con i dadi poliedrici (QUI e QUI) mi piaceva l'idea di proporre il probrema del piccolo Gauss ossia scoprire la somma dei primi cento numeri.

Carl Friedrich Gauss (1777-1855) è uno dei più grandi matematici della storia.
Pare che all'età di otto anni il maestro, per tenerlo occupato per un po', gli avesse assegnato il compito di trovare la somma dei numeri da 1 a 100 e il piccolo Gauss trovò velocemente una strategia per arrivare alla soluzione. E le facce opposte dei dadi poliedrici sono proprio disposte con lo stesso criterio usato da Gauss per risolvere il problema.

In classe è stato necessario ripetere più volte la spiegazione della consegna; tra le domande iniziali poste dalla classe, è stata interessante quella di un bambino che ha chiesto se il conteggio dovesse partire da zero.
I bambini hanno lavorato a gruppi di tre;alcuni gruppi sono stati sviati dalla mia spiegazione dettagliata, purtroppo, non lo farò più ;) perche sono convinta che sia necessario che investano anche per la comprensione della consegna.

Un gruppo ha considerato la griglia dei numeri da 0 a 99 ed ha deciso di sommare tutte le unità e tutte le decine dei numeri. Durante la verbalizzazione collettiva per questa strategia abbiamo operando anche una variante.

Un gruppo ha proposto la soluzione del piccolo Gauss arrivando anche al calcolo corretto.

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