In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


leonardo vite aereaL'interesse di Leonardo da Vinci per il volo si manifesta soprattutto dopo il suo trasferimento a Milano.
In classe abbiamo parlato di questo studio di vite aerea, con il quale Leonardo arriva a ipotizzare e formulare in anticipo di secoli l'efficacia dell'elica, ispirandosi alle forme della natura.


Nelle intenzioni dell'inventore, questa costruzione avrebbe dovuto "avvitarsi" nell'aria come fa una vite che penetra nel legno.
Non si sa se Leonardo abbia effettivamente costruito la macchina da lui immaginata ma rimane comunque una delle tante intuizioni teoriche della attività del celebre inventore.
In occasione della presentazione ai genitori di attività "vinciane", gli alunni hanno proposto alle famiglie la piegatura con la tecnica origami di un'elica, un altro laboratorio condiviso per essere consapevoli dell'impegno e della attenzione necessaria.
In classe abbiamo instito sull'uso adeguato della terminologia specifica durante le istruzioni che i bambini dovevano dare ai genitori (angolo, vertice, opposto, consecutivo, lato, diagonale, mediana, bisettrice).  
Purtroppo quel pomeriggio pioveva: l'idea era quella di poterla lanciare dal balcone nel giardino della scuola.
In fondo all'articolo un video per riprovare a casa.

elica

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish