Cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci: il genio andava ricordato e fatto conoscere ai più piccoli, per questo in classe abbiamo realizzato una serie di attività che si sono concluse con una presentazione ai genitori.
In particolare ci siamo dedicati alla "manomissione" della Gioconda, una moda che si protrae da secoli e che sembra non perdere mai il suo fascino.
Dopo aver parlato e mostrato alcune memorabili rielaborazioni e anche qualche pubblicità in cui è stata usata l'immagine di Monna Lisa, (indimenticabile quella dell'acqua liscia, gasata o...) nelle ore di tecnologia abbiamo sostituito il volto della Gioconda con quello degli alunni utilizzando con un programma di editor di immagini.
I bambini hanno lavorato usando due livelli di immagini, "bucando" la Gioconda e lasciando che si scorgesse il loro volto posto nel livello sottostante.
Un'altra attività è stata quella di "deformarla" utilizzando una semplice applicazione free.
Non ho mai visto ridere tanto i bambini!
I loro prodotti sono stati assemblati nel video che potete vedere cliccando sull'immagine.
La colonna sonora è Come Monna Lisa di Mango.
Altre proposte invece sono state svolte insieme ai genitori durante un pomeriggio laboratoriale a cui sono stati invitati. (qui prossimamente)