In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


angoli45tAvevamo iniziato il giorno della festa della matematica e finalmente abbiamo ripreso l'attività. 

Attraverso gli origami gli alunni hanno imparato a conoscere l'angolo retto, un angolo di 90° e, qualche tempo fa, lavorando sulla misura del tempo, si era parlato dell'angolo di 360°: un bambino aveva spiegato la schiacciata a 360° riferendosi ad una azione del gioco del basket.

 

Scrutando così negli specchi, gli alunni hanno visto il moltiplicarsi dell'angolo retto trasformato in un angolo giro. 

E se dividiamo un angolo retto? cosa otteniamo? come dividiamo un angolo? quanto misura?
Lasciati liberi di fare ipotesi solo due bambini hanno pensato di piegare una mediana del quadrato, mentre tutti gli altri hanno piegato una diagonale argomentando la scelta.

Quanti angoli vediamo nello specchio?

Perchè ne vediamo proprio otto?

Gli angoli retti e le loro metà sono diversi se i fogli da cui li ricavo sono più grandi?

L'attività è stata geometrica ma contare, moltiplicare e dividere è stato indispensabile.

Al termine ho richiesto di formare un angolo giro utilizzando vari angoli da 45° e successivamente da 45° e da 90°

(testo introduttivo sul quaderno un po' "svirgolato"... non avevo altra foto... abbiate pazienza, se mi ricordo cambio)

angoli45

angoli4590

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish