Ripropongo l’attività sui pentamini con rinnovato entusiasmo perchè coinvolge sempre indipendentemente dalla classe in cui viene svolta.
Le modalità sono le medesime:
- scopriamo tutte le forme che posso ottenere accostando i lati di cinque quadrati,
- scopriamo quelli che posso chiudere come una scatola senza coperchio
- individuiamo dove posso aggiungere la sesta faccia per chiudere la scatola, trovando in questo modo tutti gli sviluppi del cubo.
Questa volta la proposta è stata svolta in classe seconda dalla studentessa tirocinante della facoltà di scienze della formazione primaria
Ogni fase dell’attività è stata prima assegnata individualmente ad ogni alunno, il quale successivamente ha confrontato le proprie considerazioni con un piccolo gruppo di compagni (qui le schede proposte)
Al termine tutto è stato condiviso con la classe ed insieme abbiamo tratto le conclusioni.
Durante la ricerca dei pentamini che si chiudono ad ogni gruppo è stato chiesto di tabulare i dati con modalità che ritenevano chiare e opportune.
Questa parte è stata interessate in quanto le rappresentazioni sono state diverse ed alcune fornivano informazioni più dettagliate.
Un confronto in questo senso è stato fatto anche tra la tabella a doppia entrata e il grafico a colonne.
Queste attività che appaiono molto giocose, offrono tuttavia la possibilità di raggiungere e/o consolidare diversi obiettivi:
visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale,
produrre e verificare semplici congetture,
passare dal bidimensionale al tridimensionale e viceversa, favorendo la costruzione di percorsi mentali spazio/piano e piano/spazio,
comprendere che lo sviluppo del cubo non è uno solo,
sviluppare l’abilità manuale, finalizzandola alla costruzione di concetti,
operare con sistematicità e lavorare in collaborazione,
argomentare e comunicare in geometria