In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


pentamini19tRipropongo l’attività sui pentamini con rinnovato entusiasmo perchè coinvolge sempre indipendentemente dalla classe in cui viene svolta.
Le modalità sono le medesime:


- scopriamo tutte le forme che posso ottenere accostando i lati di cinque quadrati,
- scopriamo quelli che posso chiudere come una scatola senza coperchio
- individuiamo dove posso aggiungere la sesta faccia per chiudere la scatola, trovando in questo modo tutti gli sviluppi del cubo.
Questa volta la proposta è stata svolta in classe seconda dalla studentessa tirocinante della facoltà di scienze della formazione primaria
Ogni fase dell’attività è stata prima assegnata individualmente ad ogni alunno, il quale successivamente ha confrontato le proprie considerazioni con un piccolo gruppo di compagni (qui le schede proposte)
Al termine tutto è stato condiviso con la classe ed insieme abbiamo tratto le conclusioni.
Durante la ricerca dei pentamini che si chiudono ad ogni gruppo è stato chiesto di tabulare i dati con modalità che ritenevano chiare e opportune.
Questa parte è stata interessate in quanto le rappresentazioni sono state diverse ed alcune fornivano informazioni più dettagliate.
Un confronto in questo senso è stato fatto anche tra la tabella a doppia entrata e il grafico a colonne.

Queste attività che appaiono molto giocose, offrono tuttavia la possibilità di raggiungere e/o consolidare diversi obiettivi:

visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale,
produrre e verificare semplici congetture,
passare dal bidimensionale al tridimensionale e viceversa, favorendo la costruzione di percorsi mentali spazio/piano e piano/spazio, 
comprendere che lo sviluppo del cubo non è uno solo,
sviluppare l’abilità manuale, finalizzandola alla costruzione di concetti,
operare con sistematicità e lavorare in collaborazione,
argomentare e comunicare in geometria



pentamini19

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish