In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Stampa

abacocinesetDopo aver proposto i bastoncini cinesi per scrivere i numeri, in questo giorni abbiamo lavorato con un nuovo strumento per contare.

 

I bambini lo avevano già visto in classe, conservato in uno scatolone ormai da diverse settimane.
Finalmente ora ora possibile sperimentare.
Il primo uso tuttavia è stato musicale: scuotelo per sentire il suono delle palline era molto divertente.

Gli alunni hanno lavorato in coppia, hanno chiacchierato pacatamente e con molta calma. Dopo il primo momento di euforia ho cominciato a richiedere ipotesi: come si usa?
Per alcuni appoggiando sul banco tutta la cornice, in verticale o in orizzontale; per altri "in piedi" appoggiando solo un lato della cornice.
Varie interpretazioni sono state date anche alle palline: nessuna coppia ha considerato che che bacchette verticali potessero corrispondere al valore posizionale delle cifre.Una sola coppia ha pensato che le palline in coppia potessero valere cinque unità ma, alla richiesta di rappresentare il numero nove, non ha tenuto conto dell'ipotesi iniziale.

Per ora ci stiamo solo esercitando a rappresentare i numeri, prossimamente ci alleneremo con le strategie di calcolo.

QUI il link per sperimentare on line

abacocinesei

abacocineses