Quattro passi in centro a Busto Arsizio li avranno fatti tutti i miei alunni, ma sicuramente senza pensare alla matematica. Fino ad oggi!
Nei giorni precedenti i bambini avevano giocato con le tesserineorigami creando composizioni personali o riproducendo pattern proposti (li vedete in fondo al post).
Non è apparso strano quando ho riproposto il disegno di una tessera riproduzione di un motivo della pavimentazione di una via della città in cui vivo.
I bambini hanno riconosciuto il disegno solo dopo aver mostrato l'immagine di google maps.
Il primo invito era di indovinare quante tessere fossero necessarie per riprodurlo; un'ipotesi a colpo d'occhio, senza pensare troppo. Successivamente abbiamo cominciato a ragionare come contarle. Tutti avevano individuato otto tesssere su una riga e dedotto che se era un quadrato anche le colonne dovevano essere otto.
Come calcolare ora?
8+8+8+8+8+8+8+8
Bene, ma possiamo trovare altre strategie?
Ne sono uscite tre che abbiamo risolto procedendo per iscritto.
Per mancanza di tempo non siamo riusciti a riprodurre il modello, lo faremo prossimammente.