La ripresa dopo le vacanze natalizie deve essere piacevole, il che non esclude che può essere anche ricca di stimoli.
Ispirata dalla collega Mariuccia Maddalena Arrabito, ho modificato la sua filastrocca/problema per adattarla e coinvolgere la classe dopo l'Epifania: dapprima ogni bambino ha lavorato individualmente proponendo delle soluzioni, successivamente c'è stato un momento di confronto a coppie ed infine insieme abbiamo riepilogato.
L'attività ha permesso di lavorare sulla moltiplicazione e sulla scrittura corretta dell'algoritmo. Inoltre ha aiutato la verbalizzazione di prodotti in modi diversi mettendo in evidenza la proprietà commutativa. Alcuni bambini, infatti, verbalizzavano 3 x 4 come 3 ripetuto 4 volte, altri bambini lo esprimevano come 3 volte 4.
Mi piace poi sempre sottolineare che i problemi possono avere più soluzione, e che tra queste, a volte, ce ne sono di migliori.
La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte.
Porta un sacco di baccelli
da donare a tutti quelli
che nell’anno sono stati
sempre buoni e indaffarati.
I baccelli sono vari,
con tre semi oppure quattro.
Il più grande è eccezionale,
sette semi puoi trovare.
Sfreccia veloce la befana,
ma è comunque un po’ anziana
e nel sacco può portare
31 semi senza problemi.
Dimmi tu, car_ bambin_,
quanti baccelli può infilare
nel suo sacco per volare?
Dai un consiglio per provare
e più bambini accontentare!