Ancora attività sulla griglia dei numeri da 0 a 99.
La proposta è suggerita da un corso di aggiornamento che sto frequentando on line.
La classe aveva già lavorato sulla tabella e pian piano tutti hanno interiorizzato gli spostamenti +/-1 e +/-10.
Nella prima attività si chiedeva di scoprire la regola seguita per scrivere un alcuni numeri su una griglia vuota.
Avendo già conosciuto la tabella la regola su righe e colonne è emersa subito e così, anche spronati da me, hanno provato a ricercare una logica nella scelta dei numeri segnati, ma i più hanno scritto che erano casuali.
La richiesta di scrivere i numeri "intorno" a quelli dati è stata svolta in modo agevole tranne da un paio di coppie di bambini che invece hanno scritto tutti i numeri.
Il compito successivo chiedeva di individuare nuovamente la regola su una tabella con tutti i numeri in cui erano colorate colonne in modo alternato.
Qualche gruppetto ha individuato che i numeri colorati erano i dispari, altri hanno dato risposte più generiche.
Alla richiesta di scegliere una regola per colorare una tabella bianca alcune coppie si sono limitati a colorare i pari, altri hanno alternato il colore sulle righe o sulle colonne, hanno colorato "a zigzag" senza definire meglio, hanno alternato tre colori, hanno colorato mediane e diagonali.