Pochi giorni dopo l'inizio della scuola mi capita di scoprire che mancano cento giorni a Natale.
Il giorno successivo, il 17 settembre, ne sarebbero mancati 99: a tarda sera la tentazione di lavorarci con i bambini era troppo forte e quindi organizzo la proposta per introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99.
L'attività ci ha permesso di riprendere tutto il lavoro sul calendario fatto in storia e matematica lo scorso anno.
Quasi nessuno tra gli alunni sapeva la data del Natale, per molti ancora difficile comprendere come mai il primo novembre fosse giovedì; inoltre è stato necessario rispolverare parole come "righe, colonne, decine e unità" che non sono state usate da subito spontaneamente. Dopo un momento di lavoro in piccoli gruppi è seguita un'ampia conversazione, la registrazone del calendario e infine il conteggio: abbiamo considerato i giorni di ogni mese e li abbiamo rappresentati con le dita degli alunni: la proposta di contare prima tutti i dieci e poi le altre dita, è arrivata subito ;)