In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


librettometa1Più volte abbiamo piegato mediane e diagonali facendo origami, osservando tutto ciò che una piega produceva (metà lato, metà angolo, metà superficie), più volte abbiamo ragionato sulla metà (qui, qui ,quiqui e qui).

Nel libretto si vede tutto e molto di più.

 

Nel corso dell'anno pur scrivendo poco sul quaderno ho lavorato anche su frazioni senza parlare di frazioni. Spesso usavo espressioni tipo "uno su due" e "due su quattro"... Quotidianamente alla distribuzione della frutta chiedevo se volevano la mela intera (c'era spesso la mela :/ ) se se preferivano metà, un quarto o due quarti... e qui è emerso.

Il libretto è nato pensando ai libri illegibili di Bruno Munari, un artista che adoro, e che spesso mi ha ispirato "munarate".
Meditavo qualcosa di simile da un po' di anni e finalmente in questa occasione la realizzazione era perfetta!

Abbiamo ragionato sul formato del foglio utile per formare le pagine, abbiamo diviso ogni pagina secondo diagonale o mediana (necessario un piccolo taglio) abbiamo sperimentato come disporre le pagine e abbiamo chiacchierato osservando il risultato ottenuto.
Ma quei triangolini sono la metà?
Quanti ne occorrono per coprire tutta la pagina?
E quei quadrati? Quanto "valgono"?

Riproduciamo e inventiamo delle pagine...
Poi... tempo scaduto! Riprenderemo il gioco il prossimo anno!

Il titolo del libro è stato proposto dai bambini, lo abbiamo votato tra una rosa di tre e abbiamo tabulato i risultati.
La verbalizzazione del lavoro è stata scritta insieme ai bambini ed inserita in una busta porta cd insieme al libretto

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish