In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


problemapiramide3Dopo aver spiegato la regola per la costruzione del gioco della piramide, ho chiesto agli alunni di scoprire i numeri mancanti e di raccontare per iscritto come hanno ragionato.
La classe ha lavorato a coppie o in gruppetti da tre ed essendo in prima, scrivere non era molto semplice.

 

Come al solito,  ho accettato i loro prodotti sostenendoli sempre ed in fine ho chiesto di leggere e di spiegare ai compagni le loro osservazioni.

Hanno usato tecniche diverse per contare (chi ha citato il metro ha usato un metro di carta come linea dei numeri) ed insieme poi abbiamo ricercato "frasi matematiche" che raccontassero la relazione tra i numeri di "minipiramidine".
Il giorno successivo abbiamo giocato davvero cercando di far emergere strategie per contare più velocemente (soprattutto sommando 9 o 5).

Bambini contenti... e anche la maestra.

problemapiramide

problemapiramide2

problemapiramide4

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish