In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


mathuptappa1titIl problema proposto per la classe prima nel corso di formazione che sto frequentando, chiede di dividere 14 cioccolatini in due barattoli e successivamente di preparare dei vassoi per sistemare su due file un certo numero di dolcetti.

 

Gli alunni hanno lavorato autonomamente all'inizio, poi in coppia per confrontarsi e registrare.
La cosa più interessante è stata comunque la verbalizzazione:come hai fatto? qual è stato il vassoio più difficile da disegnare? perchè?
Tutti i bambini hanno provato a spiegare, alcuni molto bene per iscritto, altri hanno ampliato il loro pensiero oralmente dopo aver ascoltato le strategie dei compagni.

È entusiasmante osservarli mentre all'inizio provano a leggere e comprendere la situazione, mentre provano a raccontare quel che pensano e come hanno ragionato con le difficoltà di chi sta imparando a padroneggiare bene la lingua scritta e orale. Per questo ho accettato e valorizzato le loro produzioni, (corrette per lo più mentre scrivevano e modificate ancora successivamente, per questo troverete ancora errori nei testi delle foto, molto fastidioso quel "cincue").

Al termine discussione a voce insieme alla classe per far emergere quanto era corretto e cosa era necessario "aggiustare"...

mathuptappa11mathuptappa12

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish