Il problema proposto per la classe prima nel corso di formazione che sto frequentando, chiede di dividere 14 cioccolatini in due barattoli e successivamente di preparare dei vassoi per sistemare su due file un certo numero di dolcetti.
Gli alunni hanno lavorato autonomamente all'inizio, poi in coppia per confrontarsi e registrare.
La cosa più interessante è stata comunque la verbalizzazione:come hai fatto? qual è stato il vassoio più difficile da disegnare? perchè?
Tutti i bambini hanno provato a spiegare, alcuni molto bene per iscritto, altri hanno ampliato il loro pensiero oralmente dopo aver ascoltato le strategie dei compagni.
È entusiasmante osservarli mentre all'inizio provano a leggere e comprendere la situazione, mentre provano a raccontare quel che pensano e come hanno ragionato con le difficoltà di chi sta imparando a padroneggiare bene la lingua scritta e orale. Per questo ho accettato e valorizzato le loro produzioni, (corrette per lo più mentre scrivevano e modificate ancora successivamente, per questo troverete ancora errori nei testi delle foto, molto fastidioso quel "cincue").
Al termine discussione a voce insieme alla classe per far emergere quanto era corretto e cosa era necessario "aggiustare"...