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cl1dadocolori3Il problema proposto è stato suggerito dai docenti di un corso di aggiornamento che sto frequentando.
I bambini si sono lasciati coinvolgere, tanto che al termine della lezione sollecitavano una risposta chiara e risolutiva "di chi sa".

 

Le conclusioni sono state tratte il giorno successivo e l'attività si è risolta in modo per me non previsto.
Ascoltare le parole dei bambini, vedere come molti di loro ci provano e cercano di capire mi piace molto ed anche gli alunni hanno dichiarato di apprezzare la modalità di lavoro nonostante costi loro molta fatica.


cl1dadocolori1Il problema chiedeva la probabilità che uscisse un colore lanciando un dado con sei facce di colori diversi e successivamente la probabilità che esca un colore lanciando un dado colorato equamente con due colori.

La classe è stata divisa in cinque gruppi casuali; ogni gruppo aveva il compito di rispondere cercando una soluzione condivisa dai componenti del gruppo ed al termine un portavoce ha raccontato alla classe quanto emerso.

cl1dadocoloriclasse

Abbiamo più volte raccontato il percorso alle maestre o ai compagni che non erano presenti e trovare le parole giuste da dire o da scrivere non è stato facile: ci impegneremo in un allenamento costante.

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